mercoledì 4 luglio 2012

Grassina - Sordevolo: due luoghi, una "Passione ?

Grassina, è ben noto, è una località in provincia di Firenze, molto vicina al capoluogo, dove ogni anno, il venerdì di Pasqua viene allestita una famosa Rievocazione della Passione di Cristo, bellissima manifestazione di teatro popolare.
Forse però non tutti sanno, almeno in Toscana, che in Piemonte, in provincia di Biella, nel paese di Sordevolo, da almeno due secoli viene allestita un'altra rievocazione della Passione. ma si tratta dello stesso evento ? Non è così: vediamo cosa accade a Sordevolo, paese di 1200 abitanti. Qui, in un vasto spazio aperto trasformato in un angolo di Gerusalemme, viene allestito lo spettacolo, recitato da attori non professionisti, tuttisordevolesi. Dal progetto scenografico alla regia, dalla confezione dei costumi alla recitazione viene creato da 400 abitanti del paese, ma tutta la popolazione è coinvolta in un allestimento che viene preparato nell'arco di 5 anni, Infatti la rappresentazione, replicata ogni fine settimana da giugno a settembre, viene realizzata dal 1816 ogni 5 anni e la prossima è prevista nel 2015, esattamente dal 13 giugno al 27 settembre. Il testo dell'opera è stato scrutto dal fiorentino Giuliano Dati, vissuto nel XV secolo.
Per capire quanto sia sentita questa manifestazione ènecessario visitare il museo che è stato aperto a Sordevolo dal 2005 nel coro e nella sagrestia della chiesa di Santa Marta. Il museo è volto ad esporre gli oggetti testimoni del tempo, che raccontano storie di persone. Documenti inediti riguardano la storia della Passione di Cristo di Sordevolo, filmati, foto, testi, che illustrano il glorioso passato della Sacra rappresentazione di teatro popolare. La Passione per gli abitanti di Sordevolo è l'"evento" che coinvolge anima e corpo tutto l'anno con uno sforzo colossale e il museo è la testimonianza permanente della passione sordevolese per la ..."Passione"!

Info: www.atl.biella.it

Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento: